fbpx

Sono nata a Genova, ho 40 anni, sono psicologa e psicoterapeuta.

Dopo la Laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Genova e diverse esperienze lavorative in ambito clinico, ho incontrato l’analisi bioenergetica e ho arricchito le conoscenze psicoanalitiche classiche con un approccio di lavoro incentrato sul corpo. Entusiasta di questo orientamento e consapevole dell’importanza di includere la componente corporea in terapia, ho proseguito il mio percorso di studi a Milano presso la S.I.A.B. (Società italiana di Analisi Bioenergetica) e ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta.

La curiosità e il desiderio d’integrazione mi spingono costantemente a sperimentare nuovi approcci e tecniche applicative. Ho conseguito di titolo di terapeuta EMDR, un metodo di psicoterapia strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Psicoterapia individuale

Presso il mio studio svolgo attività di libera professione attraverso colloqui di sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia individuale rivolti ad adolescenti ed adulti.

In particolar modo mi rivolgo a chi sente il bisogno di imparare a conoscersi per gestire un momento di crisi personale o lavorativa, difficoltà e conflitti in ambito familiare, a chi soffre di ansia, attacchi di panico, depressione, stress, disfunzioni o disagio legati alla sfera sessuale o disturbi del sonno.

Il metodo di psicoterapia che utilizzo e che include l’integrazione di diversi approcci, prevede che paziente e terapeuta costruiscano nel tempo una relazione solida, un’alleanza che determini la base di esplorazione degli stati di disagio e sofferenza.

L’obiettivo è anche quello di accrescere gradualmente e nel rispetto dei tempi della persona, la familiarità con il proprio corpo, la consapevolezza del respiro e delle sensazioni nonché la capacità di esprimere le proprie emozioni. 

Psicoterapia di coppia

Mi occupo di brevi consulenze o percorsi di psicoterapia alle coppie che attraversano momenti di crisi, confusione o cambiamenti. L’obiettivo è quello di acquisire consapevolezza sulle dinamiche della coppia, sui fattori interni ed esterni scatenanti la complessità attuale per poter ipotizzare la direzione più idonea per i partners.

Il sostegno è rivolto anche ai genitori che si ritrovano ad avere difficoltà di gestione dei figli in generale o degli stessi ma dalla condizione di genitori divorziati. Spesso infatti la difficoltà di gestione nasce dalla fatica di uscire dalla condizione di coppia, intrisa di dinamiche conflittuali, alla condizione di genitori che per tutta la vita dovranno confrontarsi sulla gestione dei figli cercando per quanto possibile di mettere da parte i rancori e i dissidi che appartengono al passato.

Attività e collaborazioni

Collaboro con la Redazione web e cartacea della rivista “Psicologi e Psicologia in Liguria” dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.

Svolgo attività di consulente di parte (CTP) in collaborazione con avvocati del Tribunale di Genova.

Sono membro dell’Associazione EMDR Italia.

Sto frequentando presso IRPSI sede di Milano, un Master annuale in tre livelli: Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner Jr e la PSICODIAGNOSTICA INTEGRATA (T.A.T., MMPI-2, MMPI-2-RF, MMPI-A, SCID-5, PID , VINLAND II, WAIS-IV e WISC- IV, PAI e MCMI-III, GENOGRAMMA FAMILIARE, Ricordi precoci, Test Grafici, Favole della Duss).